la scuola in rete

Il blog degli studenti dell'IC Giovanni XIII di Pianiga – VE

LA NATURA ENTRA IN CLASSE

with 41 comments


 

 

 

GIORNALINO DEGLI ALUNNI/E DI CLASSE SECONDA

Written by ivanapravato

5 giugno 2011 a 19:38

41 Risposte

Subscribe to comments with RSS.

  1. tutte le foto sono belle speriamo che anche quest’anno faremo un libretto molto più bello.
    Giovanni Vesco

    Giovanni Vesco

    15 settembre 2011 at 05:00

    • …ci penseremo insieme, intanto comincia a raccogliere idee divertenti !!!
      Ciao a domani
      Ivana

      ivanapravato

      15 settembre 2011 at 06:41

  2. Grazie maestra Ivana !!!!!
    Abbiamo fatto tante belle cose con te.
    Alessandra Salviato

    Salviato Alessandra

    15 settembre 2011 at 05:46

    • Spero che ti catturi sempre di più la passione per la Natura… è ME-RA-VI-GLIO-SA !!!
      Ciao a domani
      Ivana

      ivanapravato

      15 settembre 2011 at 06:54

      • Cosa faciamo domani?

        Salviato Alessandra

        16 settembre 2011 at 01:14

  3. Mmmh,

    domani ci sarà…

    ci sarà…

    UNA VERIFICA DI MATEMATICA!!!

    Ciao a domani

    Ivana

    ivanapravato

    16 settembre 2011 at 01:33

  4. Ciao a tutti

    ivanapravato

    21 settembre 2011 at 20:13

  5. le notizie di scienze sui bruchi e le storie fantastche sono bellissime.
    Nour Federica

    ivanapravato

    21 settembre 2011 at 20:40

  6. Il libretto è bellissimo spero che faremo delle altre esperienze così insieme.
    Sofia.

    Mi è piaciuto tanto il vostro libretto.

    Anna Fattoretto

    Sofia e Anna Fattoretto

    22 settembre 2011 at 04:12

    • Ciao Sofia, ciao Anna
      Sicuramente… anche quest’anno ci impegneremo e ci divertiremo!
      Intanto, cara Sofia, pensa che cosa ti piacerebbe fare, ne riparleremo in classe…
      Ciao a domani

      ivanapravato

      23 settembre 2011 at 01:06

  7. AVVISO AI NAVIGANTI (in particolare a Niccolò, Giovanni e Alessandra)

    Per scrivere i commenti sul nostro giornalino è necessario cliccare sulla parola “COMMENTI” scritta sotto il titolo “La natura entra in classe” perchè ogni argomento ha la sua “scatola” per contenere i propri commenti…
    Infatti, non avevo visto alcuni commenti del giornalino perchè erano stati scritti nel lavoro “GEOMAT” (lavoro dei bambini di Cazzago) e nel contenitore “COSA NASCONDE UNA SEPPIA” (lavoro dei ragazzi della scuola media).

    CIAO A TUTTI, A DOMANI

    PER GIOVANNI: la parola è “VENT FIN”…. (hai trovato qualcosa di interessante su questa canzone francese?)… E COMUNQUE MI RACCOMANDO USA INTERNET SEMPRE CON UN ADULTO VICINO!!!

    Per Niccolò – Hai scritto il commento nello spazio di un altro argomento, “GEOMAT”, il lavoro dei bambini della scuola primaria di Cazzago…
    guarda il loro lavoro e scrivi un tuo commento su GEOMAT,…
    mentre per i commenti sul nostro giornalino devi cliccare sulla parola “COMMENTI” scritta sotto Il titolo “LA NATURA ENTRA IN CLASSE”…
    Ogni argomento ha il suo “contenitore” di commenti.
    Prova a scrivere come ti ho indicato,
    MI RACCOMANDO SEMPRE CON UN ADULTO VICINO, STAI USANDO INTERNET!!!
    BUON LAVORO!!!

    ivanapravato

    23 settembre 2011 at 01:26

  8. ciao sono Giovanni ho sentito sul telegiornale già ieri sera che stanotte dalle 21 alle 3 di domani mattina cadranno pezzetti di satellite.

    giovanni

    24 settembre 2011 at 04:32

    • Passato tutto!!!
      Tutto bene!!!

      Ah Giovanni, Carotino è buono buono dentro la CRISALIDE, domani lo porto a scuola…
      Ciao a Domani

      ivanapravato

      27 settembre 2011 at 07:31

  9. Spero di fare delle cose divertenti come il libretto dei bruchi.
    Emanuele

    Emanuele

    27 settembre 2011 at 05:07

    • Ciao Emanuele!!!
      Sono contenta che ti diverti a scuola!
      Scrivi subito se ti viene qualche bellissima idea per i lavori SCIENTIFICI E INFORMATICI di quest’anno.
      Ciao a domani.

      ivanapravato

      27 settembre 2011 at 07:26

  10. carotino è uscito dalla crisalide?
    ciao a domani.
    Giovanni.

    Giovanni

    1 ottobre 2011 at 00:26

  11. Ciao Giovanni
    domani non ci vedremo perchè io non sono a scuola e Carotino prova a vedere come sta…
    Alessandra ha messo il contenitore con la crisalide sopra l’armadio della classe.
    Ciao, a lunedì

    ivanapravato

    1 ottobre 2011 at 00:40

  12. ciao maestra ivana mi sono piaciuti molto i bruconi per i colori e per le forme . vorrei che tanti animali in classe per poterli studiare e guardare da vicino e accarezzarli.

    Gianluca

    7 ottobre 2011 at 06:17

  13. Ciao Gianluca …
    ben arrivato nel BLOG della scuola!!!
    Nella nostra classe osserveremo sempre
    con MOLTO PIACERE gli animali
    perchè
    piacciono ai bambini
    ma anche…
    alla maestra.

    Sto pensando come usare maggiormente lo spazio
    del BLOG con voi… ne parleremo in classe.
    Ciao, a lunedì

    ivanapravato

    7 ottobre 2011 at 22:37

  14. Ciao maestra Ivana,come sta Rosina? Perche’ a scuola non l’ho piu’ vista…

    Salviato Alessandra

    12 ottobre 2011 at 02:29

  15. ciao maestra Ivana,
    sono Denis…cosa facciamo Lunedì??:-)))
    Denis

    denis

    11 novembre 2011 at 22:40

    • Ciao Denis!!!
      Lunedì parleremo ancora di STRATEGIE MATEMATICHE…
      se le piantine dell’aula non hanno troppi errori da correggere, possiamo continuarle per avere al più presto le mappe da seguire per la caccia al tesoro…
      Bravo per essere riuscito ad entrare nel Blog…
      Ciao a lunedì.

      ivanapravato

      11 novembre 2011 at 23:39

  16. ciao maestra Ivana grazie per avermi risposto…sono curioso cosa faremo giovedì????? 🙂
    Denis

    denis

    15 novembre 2011 at 00:51

    • Ciao Denis,
      giovedì parleremo della DIVISIONE e della sua operazione-cugina che è la SOTTRAZIONE, vedrai che lavoro divertente ti proporrò…
      Ciao a domani con una bellissima lezione di scienze…

      ivanapravato

      15 novembre 2011 at 01:29

  17. Ciao maestra Ivana vorrei sapere cosa facciamo domani,speriamo non una cosa noiosa,ora mi vado ad allenare a scrivere più veloce!!!!.
    Ciao a domani.
    Giovanni vesco.

    GIOVANNI VESCO

    23 novembre 2011 at 03:53

  18. ciao maestra….
    come stai? mi piace il modo in cui ci insegna in classe:-)
    cosa facciamo domani?
    ciaoooooo
    denis

    denis

    23 novembre 2011 at 07:46

  19. 🙂

    denis

    23 novembre 2011 at 07:47

  20. “ciao maesta IVANA, sono NICCOLO’.
    Ho letto la mia storia e altre, leggendo le storie mi sto divertendo MOL-TI-SI-MO.
    Speriamo di fare un bel lavoro, ciao ciao maestra Ivana”.

    maestra Ivana scusami ho scritto la mia frase sul commento del petrolio.

    Niccolo'Guariento

    3 dicembre 2011 at 05:46

    • Ciao Niccolò!!!
      Sono felice nel sentire che ti diverti con i lavori fatti a scuola, il tuo commento positivo è una carica di VITAMINE PER LA FANTASIA che assicura un buon lavoro anche quest’anno.
      Nel frattempo vai a visitare il sito “Frutta nelle scuole”, ho appena inserito il link (collegamento) nel Blog…
      Ci sono informazioni che spiegano perchè è utile consumare frutta e verdura anche a merenda (la discussione di oggi in classe…) ma troverai anche giochi…
      Poi scrivimi cosa ne pensi del sito.
      CIAO
      Ivana

      ivanapravato

      17 dicembre 2011 at 03:58

  21. ciao prof. Ivana, come é andata la mia verifica di scienze? sono un po’ in pensiero…
    ciao a lunedì!
    Alessandra Salviato

    Salviato Alessandra

    17 dicembre 2011 at 03:04

    • Ciao Alessandra!!!
      Le verifiche le sto ancora correggendo e mi sembra siano andate tutte bene…
      Finchè mi scrivevi il messaggio, ho inserito nel Blog il Link (collegamento) al sito di “frutta nelle scuole”, la proposta che è iniziata anche nella nostra scuola per abituarci a consumare merende diverse e più sane…
      vai a visitarlo, è INTERESSANTE E DIVERTENTE… poi dimmi (scrivimi) cosa ne pensi…
      CIAO
      Ivana

      ivanapravato

      17 dicembre 2011 at 03:24

      • Ciao prof. Ivana oggi 16.12.2011 sono andato, con mio papà sul sito ” FRUTTA NELLE SCUOLE”, e ho giocato al gioco mangiafrutta. Io ho scelto Stefano, perchè mi fà ricordare dei vecchi ricordi! ………. cioè ” LA CITTà DEGLI ASINI!”; poi ho scoperto che lunedì mangeremo ……… clementine! e che in Aprile mangeremo ………… le fragole! EVVIVA

        CIAO
        SAMUELE

        samuele

        17 dicembre 2011 at 06:03

  22. Ben arrivato Samuele!!!
    Puoi scrivere le tue osservazioni sulla “Frutta nelle scuole” nei commenti dove è stato inserito il link (collegamento) del sito. Bravo!!! Hai scoperto anche il calendario!
    …Chi ti ricorda Stefano?
    CIAO
    Ivana

    ivanapravato

    17 dicembre 2011 at 09:54

    • he maestra se ti scrivo mi fai ricordare troppo quei tempi, che bello

      samuele

      14 marzo 2013 at 21:41

  23. Ciao prof. Ivana, oggi 17.12.2011 con mio papà sono andato a Padova, all’ open SEC, e ho visto ho il nuovo mega conputer, che elabora i dati delle Banche. Stefano è il mio insegnante alla città degli asini.
    SAMUELE

    Samuele

    18 dicembre 2011 at 05:43

  24. Ciao maestra ivana mi piace il programma la frutta nelle scuole anche se il frutto come il caco non mi piace.
    Quando facciamo la gara delle tabelline che mi sono divertito moltissimo?
    Quando iniziamo a fare Geometria?
    Mi sono divertito molto con le maschere e mi sono accorto che incollando i pezzi si possono fare tanti animali.
    Ho studiato le piante e sono molto interessanti ,vorrei saperne di più.
    Cìììììao maestra tanti bacioni.

    Gianluca

    19 dicembre 2011 at 05:27

    • Ciao Gianluca!!!
      IL nostro motto è: ASSAGGIARE- ASSAGGIARE- ASSAGGIARE
      perchè il gusto dei bambini cambia con la crescita e ciò che pensavi sgradito può un giorno piacerti come certa frutta, quindi continua ad assaggiare…
      Geometria la stiamo già un po’ facendo (linee, segmenti paralleli, misurazione del contorno di arredi…) ma nel quad. di geometria lavoreremo dopo le vacanze.
      Per il resto… a domani.
      CIAO
      Ivana

      ivanapravato

      19 dicembre 2011 at 12:42

  25. ciao maestra Ivana sono Denis cosa facciamo giovedì a scuola???

    Denis

    20 dicembre 2011 at 02:12

    • Ciao Denis!!!
      Giovedì parleremo dei calcoli veloci con la moltiplicazione e ti insegnerò ad eseguire la moltiplicazione araba o graticola, usata tanti anni fa dal popolo indiano e arabo. Consulta wikipedia a questo link (collegamento)
      http://it.wikipedia.org/wiki/Moltiplicazione_araba
      Poi finiremo le osservazioni di geografia dopo le prove per lo spettacolo di Natale… speriamo di riuscire a fare tutto
      CIAO
      Ivana

      ivanapravato

      20 dicembre 2011 at 04:22

  26. Ciao prof. Ivana oggi 20/12/2011 sono andato come in data 16/12/2011 sul gioco mangiafrutta, e lo scopo è di mangiare la frutta delle stagioni, se la sbaglia ti segna errore.
    CIAO SAMUELE

    samuele

    21 dicembre 2011 at 05:37


Rispondi

