la scuola in rete

Il blog degli studenti dell'IC Giovanni XIII di Pianiga – VE

Avete ascoltato il racconto di vita di Jacinto Vahocha,”Storia di un ragazzo del Mozambico che partì per l’Italia”. Quali spunti di riflessione ti ha suscitato? Parlane

leave a comment »


In questi giorni la prof. di Italiano ci ha letto un libro che si chiama “Si è fatto giorno”. Il libro è molto bello ed intenso; mi ha fatto capire le condizioni di vita nell’Africa, soprattutto nelle campagne del Mozambico dove  ci sono solo i soldi per soppravvivere, quindi i bambini da quelle parti non vanno a scuola perchè non hanno abbastanza soldi per pagare… La mia riflessione è stata molto positiva e comprensiva verso il bambino che voleva andare a scuola. Il racconto comunque è stato bello.  (Elisa R.)

Questo libro letto dalla nostra prof mi è piaciuto molto, è uno di quei libri che parla delle condizioni disastrose di alcuni  paesi extra europei e di come siano  difficili le condizioni di vita:  in questo caso siamo in Africa: qui il protagonista è un ragazzo di circa nove anni che ha il sogno di diventare un insegnante; la sua condizione famigliare però è molto critica perchè son una famiglia molto numerosa e ci sono a malapena i soldi per procurarsi il cibo a causa della guerra.Alla fine lui riesce realizzare il suo sogno. (Elisa V)

Annunci

Written by onlj

21 febbraio 2011 a 21:22

Pubblicato su Senza Categoria

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: